artista di murano venezia

Dino Rosin

alcuni lavori dell’artista

Anni ed anni di grandissima passione per il vetro d’arte

lavora il vetro a murano dal 1975

dino rosin

Dino Rosin è nato a Venezia il 30 maggio 1948. La sua famiglia si è trasferita nell’isola vetraria di Murano quando aveva solo due mesi. All’età di dodici anni lascia la scuola e inizia a lavorare come apprendista presso le vetrerie Barovier e Toso dove rimane fino a raggiungere i fratelli Loredano e Mirko nella loro fabbrica, Artvet, nel 1963.

Dino ha continuato ad Artvet fino al 1975 quando si è trasferito nel nuovo studio di Loredano come suo assistente. Lì, Dino ha collaborato con suo fratello per più di 25 anni. Era l’alter ego di Loredano e un vero e proprio maestro nella lavorazione a freddo del vetro. Nel 1988 è stato invitato alla Pilchuck Glass School di Washington per insegnare scultura in vetro massiccio a mano libera con Loredano e l’artista del vetro americano William Morris. Purtroppo nel 1992 Loredano morì prematuramente in un incidente in barca. Dino ha assunto il ruolo di “maestro” e ha iniziato da solo a produrre i vecchi progetti di suo fratello e, infine, i suoi. Esempi della sua abilità nel tagliare e rifinire grandi sculture in vetro sono stati esposti in tutto il mondo. Il suo lavoro è fatto sotto il suo nome ed è stato visto al Museo dell’Arte Vetraria di Murano, in Italia.

Il suo uso sapiente del vetro “Calcedonia” è unico e rende i suoi pezzi riconoscibili e altamente collezionabili. Il suo primo tour di apparizione personale in America è stato nel 1993. Da allora ha fatto ripetute visite negli Stati Uniti, inclusa una sosta alla Exposures Gallery nel novembre del 2008. Il suo lavoro tocca continuamente ammiratori ed è ambito per le sue dimensioni e per la sua sempre- cambiando la tavolozza dei colori Calcedonia.

711
San Marco 711, 30124 Venezia
info@sanmarcovetri.com
+39 041 2411226

…per contattare San Marco Vetri